ResidenzialeCommerciale

in Affitto  in Vendita

Seleziona provincia

Seleziona Comune

Seleziona tipologia

Prezzo
da a
Camere da letto
da a

Ricerca Agenzia


Scegli agenzia:

o seleziona il comune:



News


Dettaglio

I VANTAGGI DELL'INCARICO IN ESCLUSIVA PER VENDERE CASA

“Debbo vendere casa….che faccio? Conferisco un incarico ad una Agenzia o ne parlo con tutte quelle della mia città così ho molte più possibilità di vendita?......Perchè pensandoci bene, avere tante Agenzie che lavorano con me e che pubblicizzano la mia casa in concorrenza fra loro, mi da l’idea di risolvere alla svelta il mio problema; poi non ho vincoli con nessuno e posso mettere anche un cartello con il mio telefono, che se ho un po’ di fortuna, mi risparmio anche la provvigione”.

Questo è ciò che pensano molti clienti che devono vendere casa, ma non tengono in considerazione la controparte importante: l’acquirente.

Vi siete mai soffermati a pensare che idea si può fare un acquirente nel vedere pubblicizzata la vostra casa da tante Agenzie, magari con un prezzo diverso una dall’altra?

Potrebbe pensare che:

  • qualche Agenzia ne vuole approfittare visto il prezzo diverso nei vari annunci;
  • non è un immobile interessante, perché nonostante tutte le Agenzie che lo pubblicizzano non è stato ancora venduto;
  • forse il proprietario ha bisogno di vendere in fretta perché avrà bisogno di soldi, quindi aspetto che abbassi il prezzo e poi gli faccio un’offerta ancora più bassa, tanto prima o poi molla.

Dopo questo prologo, cercherò di spiegare perché affidare un incarico in esclusiva è sicuramente vantaggioso per chi vende e per chi compra.

Una volta individuata un’Agenzia Immobiliare seria e competente, l’incarico in esclusiva offre numerosi vantaggi per chi si impegna a vendere casa: ecco quali sono.

– Il primo è quello di poter contare su un ricco portfolio clienti, tra i quali potrebbe già celarsi il futuro compratore del proprio immobile. Inoltre, l’Agenzia Immobiliare potrà collaborare con altre Agenzie per poter concludere la vendita, rivolgendosi così a un numero ancora più elevato di potenziali acquirenti; ottenere la stessa visibilità in modo autonomo, nonostante l’impegno, è davvero improbabile. Proprio per questo il gruppo Mondo Immobiliare negli anni ha sviluppato un gestionale condiviso tra tutte le Agenzie e da questo mese accede alla piattaforma MLS Replat ( Multi Listing Service) in modo da implementare la collaborazione e l’interscambio su tutto il territorio nazionale.

 L’incarico in esclusiva permette all’Agenzia Immobiliare di mettere a punto una strategia di vendita mirata per l’immobile, selezionando i canali di comunicazione più efficaci per arrivare a tutti i potenziali clienti interessati, senza disperdere gli sforzi in direzioni inutili. Affidatevi a chi vi dimostra di saper creare una strategia pubblicitaria su misura, in linea con le vostre esigenze di vendita e con le caratteristiche del vostro immobile.

Un'agenzia immobiliare affidabile e ben radicata nel territorio, potrà guidare la ricerca di acquirenti e la compravendita sfruttando una preziosissima arma: l’approfondita conoscenza delle caratteristiche del mercato. L’agenzia potrà individuare un prezzo adeguato tramite la consultazione dell’Osservatorio Immobiliare Fiaip  e valorizzare le caratteristiche dell’immobile.

 I potenziali acquirenti, durante la visita all’immobile, difficilmente esprimono opinioni molto precise o lasciano commenti diretti; diverso è il caso del ritorno in Agenzia, quando invece si confrontano con l’agente per chiarirsi le idee o esprimere i dubbi relativi all’immobile appena visitato. Affidare l’incarico in esclusiva a un’Agenzia Immobiliare permette di poter ricevere, tramite l’agente, preziose informazioni e feedback relativi alla casa in vendita: a questo punto è possibile apportare piccoli miglioramenti per rendere la proposta ancora più attraente.

L’agenzia che si fa carico dell’esclusiva vi potrà aiutare a vendere casa offrendo assistenza durante ogni passaggio di questo processo: dalla determinazione del prezzo alla messa in vendita, dalla pubblicizzazione alla preparazione della casa per le visite, fino agli aspetti burocratici durante le fasi contrattuali e di effettiva compravendita. Il rogito di vendita coinvolge varie figure, quali il venditore, l’acquirente, la banca, il notaio,ecc... Anche se accumulate dallo stesso risultato, ognuna ha esigenze diverse e sta alla figura dell’Agente Immobiliare coordinarle tutte, come un vero e proprio Project Manager del processo.

Vendere casa tramite un’Agenzia Immobiliare con contratto di esclusiva permetterà di lanciare un messaggio univoco: la chiarezza è il modo migliore per rassicurare i potenziali acquirenti e convincerli a fare un passo tra i più importanti della loro vita!

                                                                                                                     Ing. Giuseppe Spiteri

                                                                                                               SVI Società Vendite Immobiliari